La struttura
L’asilo “Primi Passi” cerca di trasmettere valore e dignità alle persone accolte attraverso la struttura: è infatti collocato in uno stabile completamente riqualificato, con cucina interna, ambienti luminosi, valorizzati da tinteggiature vivaci e arredi di qualità, e si affaccia su un giardinetto ben riparato. Essere accolti in un luogo bello e curato fa sentire le persone importanti; crescervi aiuta a distinguere il brutto dal bello, a tendere verso la bellezza, a ricercarla e promuoverla in sé e negli altri. “Primi Passi”, attraverso l’offerta di spazi, arredi e attrezzature, educa al gioco e alla sperimentazione, consente di sentirsi sicuri e mettersi in relazione con gli altri.
La struttura si articola su di un unico livello, di circa 300 mq interni e 92 mq esterni. I locali interni sono organizzati e suddivisi in aree ben distinte, attrezzate per diverse attività e fasce di età. Comprendono un’ampia zona soggiorno in comune, due aree gioco, uno spazioso bagno con zona cambio, un’area adibita al riposo, un’area dedicata ad attività motorie, attrezzata con pedana ginnica e vasca delle palline. Completano gli spazi interni: un’ampia cucina con dispensa, i servizi per il personale, un piccolo ambulatorio, l’area di accoglienza e gli spogliatoi. Il cortile esterno è attrezzato con scivoli di diversa grandezza, un tunnel, una casetta, una sabbiera e comprende anche un piccolo orto, coltivato da educatrici e bambini.
Rispetto ambientale
La struttura è stata realizzata con tecniche innovative e nel rispetto dell’ambiente curando la riduzione delle dispersioni termiche e l’approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili mediante l’uso di pannelli solari e di un impianto fotovoltaico. Come risultato l’edificio rappresenta una delle poche realtà in classe energetica A presente sul territorio di Novara.