La squadra

La nostra risorsa più importante è il capitale umano: persone fortemente motivate e orientate ad una cultura dell’accoglienza. La disponibilità personale, il clima collaborativo, l’accettazione dell’altro da sè sono tratti ben percepibili, che creano alleanza tra gli operatori, i bambini e le famiglie. E’ questo aspetto che consente, più di ogni altro, il superamento di ogni divergenza, personale o culturale, e mette al centro il comune interesse per il benessere, la crescita e l’educazione del bambino.  Il personale professionale, inoltre è adeguatamente qualificato, e, come tutti i volontari presenti, costantemente formato.

Gabriella Fallarini

Coordinatrice pedagogica

Laureata in Pedagogia all’Università Cattolica di Milano, perfezionata in Coordinamento Psico-Pedagogico presso la Società Italiana di Psicologia e Pedagogia di Perignano (Pi), formata in psicopatologia dell’attaccamento, si è occupata in passato di formazione e consulenza pedagogica per le famiglie e di pedagogia speciale (nel campo dell’handicap e in quello delle dipendenze da sostanze). Dal 2014 è Coordinatrice Pedagogica dell’asilo “Primi Passi”, dove supervisiona la progettazione e le attività educative, cura la formazione, segue i rapporti con le famiglie, i volontari, Enti e Servizi del territorio. Per “Primi Passi collabora con “Fondazione Mission Bambini” nei progetti di contrasto alla povertà infantile e con il dipartimento di Scienze Pedagogiche dell’Università Milano Bicocca, nell’ambito del progetto di T. F.O. degli studenti.

Amina Lari

Coordinatrice educativa

Consegue l’attestato del Corso di Educatore della Prima Infanzia presso C.I.O.F.S. Novara, e dopo precedenti esperienze come educatrice, dal 2011 ricopre il ruolo di Coordinatrice Educativa presso l’asilo “Primi Passi”. Ha praticato danza, arti marziali, yoga e nuoto. Ha conseguito il diploma in Psicomotricità relazionale presso l’Istituto Italiano di Psicologia della Relazione. Per “Primi Passi” è responsabile della cura e delle attività educative con bambini e genitori, con particolare attenzione alla progettazione di attività motorie (tra cui ballo e yoga) e di percorsi psicomotori per i bambini in piccolo gruppo, curando la predisposizione di contesti e materiali e la conduzione relazionale delle attività.

De Bartolo Simona

Educatrice di Asilo Nido

Consegue l’attestato del Corso di Educatore della Prima Infanzia presso E.N.A.I.P. Novara e dal 2012 entra come educatrice all’Asilo “Primi Passi”. Ama l’arte e la letteratura, segue corsi di danza e teatro, che pratica con gusto. Per “Primi Passi” si occupa della cura e delle attività educative con bambini e genitori: segue in particolare le attività grafico-pittoriche; la lettura e la drammatizzazione; la baby-dance e le attività per i più piccini; progetta e gestisce laboratori di costruttività e giochi di luce.

Franca Toscani

Educatrice di Asilo Nido

Consegue il diploma di Istituto Magistrale e di anno integrativo presso l’Istituto Magistrale Rosmini, di Borgomanero. Dopo precedenti esperienze in diversi settori (tra cui quello scolastico e quello educativo), nel 2011 entra come educatrice all’Asilo “Primi Passi”. Ha molteplici interessi, che pratica e approfondisce con corsi specifici: la lingua inglese, la musica, il nuoto e la motricità, il giardinaggio. Per “Primi Passi” si occupa della cura e delle attività educative con bambini e genitori: segue in particolare le attività di manipolazione; l’avvicinamento alla lingua inglese; il gioco motorio e acquatico; la coltivazione del miniorto. Formata nel metodo “Gordon”, progetta e conduce attività di ascolto musicale, ritmo e body percussion.

Il volontariato come straordinaria energia civile: la gratuità al servizio delle nuove generazioni e delle famiglie


Il nostro nido è nato e sopravvive anche grazie ad un nutrito numero di volontari, che occupano il loro tempo libero in modo costruttivo, contribuendo alle attività quotidiane senza mai sovrapporsi ai percorsi educativi.

I nostri volontari si impegnano a:
– accrescere le loro competenze (partecipano a incontri di formazione),
– “fare gruppo” (partecipando alle attività e alle raccolte fondi, agli incontri, agli eventi e alle cene)
– coinvolgersi nel perseguimento della “mission” di “Primi Passi”: aiutare i bambini e le loro famiglie (il nido conta sui loro turni di presenza).
– allacciare nuovi, preziosi rapporti umani e di amicizia con gli altri volontari, gli operatori e le famiglie.